Promotori
ADMEI
L’Association of Destination Management Executives Int., qui rappresentata da Lorenzo Pignatti President-Elect è un’associazione internazionale dedicata esclusivamente alle Destination Management Companies (DMC). Il suo scopo è quello di rappresentare la categoria dei DMC all’interno della meeting industry, sviluppare programmi di formazione e certificazione sia individuali che per aziende e fornire servizi di consulenza ai propri soci.
Alleanza delle cooperative italiane
ACI cultura, turismo, comunicazione, rappresenta 3.500 imprese cooperative che operano nella filiera della cultura, del turismo, dello spettacolo e della comunicazione, ed è un settore dell’Alleanza delle Cooperative Italiane costituita dalle Associazioni più rappresentative della cooperazione in Italia (Agci, Confcooperative, Legacoop). L’associazione rappresenta gli interessi delle associate e promuove uno sviluppo sostenibile basato sui pilastri del lavoro, dell’innovazione e della legalità.
AIIC Italia
è il ramo italiano dell’Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza, che con oltre 3000 membri nei quattro continenti promuove da sessant’anni elevati standard di qualità e integrità professionali ed è il partner di riferimento degli organismi europei e internazionali. Gli interpreti membri di AIIC Italia sono presenti nei massimi incontri istituzionali e negli eventi dell’industria e della cultura.
ANBC
ANBC – Associazione Nazionale Banqueting e Catering rappresenta e tutela gli interessi sociali, morali ed economici delle società di banqueting e catering italiane che operano sia nel mondo degli Eventi che in quello Wedding. Aderisce a Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi e a Federcongressi, promuove l’immagine del settore come punto d’eccellenza del sistema economico e aderisce al progetto Food 4 Good per il recupero a fine sociale delle eccedenze alimentari nel mondo degli eventi
CLUB DEGLI EVENTI
Il Club degli Eventi e della Live Communication, riunisce le più qualificate società specializzate nella progettazione e produzione di eventi di comunicazione e marketing, congressi, eventi sportivi, musicali e culturali. Il Club si propone come punto di riferimento e interlocutore privilegiato per le aziende che investono in comunicazione, come certificatore della qualità e affidabilità delle società che ne fanno parte, e persegue l’obiettivo di fare cultura sugli eventi e sulla live communication.
Convention Bureau Italia
è un network di oltre 3.500 aziende Italiane che promuove l’Italia nel mondo come MICE destination, agendo come punto di contatto iniziale e fonte d’informazione per tutti coloro che scelgono il nostro Paese come destinazione per i propri eventi. CBItalia ha dato vita all’evento “Italy at Hand” e alla divisione “Italy for Weddings”. CBItalia collabora con Enit ed è riconosciuto e supportato dalle principali Associazioni di Categoria.
Federcongressi&Eventi
è l’associazione nazionale di imprese private ed enti che svolgono attività connesse con il settore dei congressi, convegni, attività di formazione continua accreditata e non, di DMC, di incentivazione, di comunicazione, di eventi e cerimonie. Sono soci: Destinazioni e sedi, Organizzazione congressi ed eventi e Servizi e consulenze (allestimenti, catering, servizi audio video e web software, soluzioni fad, tecnologie).
Ferpi
FERPI dal 1970 è l’associazione che rappresenta in Italia i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione. I soci FERPI operano come liberi professionisti, dirigenti, funzionari, dipendenti e collaboratori di aziende, enti pubblici, Enti del Terzo Settore, docenti universitari.
FERPI interviene nel dibattito pubblico ogni qualvolta sia necessario rafforzare il valore della professione, partecipa attivamente al confronto internazionale, contribuisce allo sviluppo culturale, economico e sociale del Paese. FERPI è inserita nell’elenco delle associazioni professionali del Ministero dello Sviluppo Economico (legge 4/2013) ed è garante delle capacità professionali e della deontologia dei propri iscritti nei confronti del mercato.
Feu – Filiera Eventi Unita
è un’associazione nazionale che riunisce aziende e lavoratori autonomi che fanno parte della filiera degli eventi privati ed aziendali. Nata a novembre 2020 oggi conta 1.000 aziende associate in 26 categorie differenti che rappresentano tutte le attività necessarie alla realizzazione di un qualsiasi evento (wedding, party, meeting, congressi, presentazioni, eventi culturali). L’associazione si propone quale portavoce delle necessità e delle proposte dei propri associati a livello istituzionale oltre ad essere il punto di riferimento per informazioni e attività connesse alla filiera.
ICCA
è l’associazione internazionale di riferimento per i congressi internazionali, con l’obiettivo di fornire ai propri Soci formazione, networking e strumenti operativi per migliorare le strategie promozionali e commerciali.
Il database delle associazioni e dei congressi internazionali di ICCA è lo strumento imprescindibile per tutti gli operatori con l’obiettivo di sviluppare questo segmento.
L’ICCA Italian committee è il raggruppamento dei Soci italiani di ICCA.
MPI ITALIA CHAPTER
nata nel 1991, è l’associazione italiana appartenente alla community internazionale Meeting Professionals International, fondata a Dallas nel 1972 con oltre 18.000 soci in tutto il mondo. Obiettivo primario è creare momenti di formazione e di networking per l’intera Community formata da organizzatori di eventi e convegni, strutture, fornitori di servizi e studenti, futuro della meeting&event Industry.
Site Italy
Society for Incentive Travel Excellence, è l’associazione di eventi aziendali dedicata esclusivamente all’industria globale dei viaggi incentive. Fondata nel 1973, l’Associazione ad oggi annovera più di 2.500 membri situati in 90 paesi. Diamo valore ai nostri membri attraverso reti, risorse online, istruzione, certificazione e supporto. Attenzione particolare viene data alla formazione della Nuova Generazione grazie alla gestione di un programma per giovani leader di alto livello e una conferenza annuale dedicata.
UNA – Aziende della Comunicazione Unite
UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM. Obiettivo di UNA è rappresentare una nuova, innovativa e unica realtà in grado di rispondere alle ultime esigenze di un mercato sempre più ricco e in fermento. Un progetto importante per dare vita ad una realtà completamente nuova e fortemente diversificata. Attualmente conta 201 aziende associate operanti in tutta Italia provenienti dal mondo delle agenzie creative e del digital, delle agenzie di relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail. All’interno dell’Associazione vivono HUB specifici per assicurare tavoli di lavoro verticali e condivisioni di best practice. Tra queste UNA LIVE HUB, aggregatore di riferimento per tutte le società ed agenzie associate UNA che operano nel settore degli Eventi e della Live Communication.